20 novembre. Seconda giornata nazionale di preghiera e sensibilizzazione contro gli abusi verso minori: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite».

Immagine 2022-11-15 142546

Il Servizio interdiocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili invita le comunità parrocchiali, religiose, educatori e animatori di gruppi e associazioni ad unirsi domenica 20 novembre, alla giornata di preghiera a sostegno dei cammini di recupero, umano e spirituale, delle vittime e dei sopravvissuti di abuso, siano essi stati feriti in un contesto ecclesiale o in altri ambiti della vita sociale.

Il tema che accompagna questo secondo appuntamento è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite».

Nella fiducia del conforto del Signore in ogni dolore, ciascuno è chiamato a sostenere questa nuova coscienza che matura e cresce nelle nostre Chiese, grazie alla diffusa rete di servizi diocesani o interdiocesani per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Ogni parrocchia, associazione, movimento, fedele è chiamato a farsi carico del dolore dando il proprio personale apporto alla prevenzione.

Per questo in occasione della prossima Giornata nazionale i referenti del servizio interdiocesano con i vescovi hanno deciso di mettere al centro dell’attenzione delle nostre comunità il servizio di ascolto, così da porre un forte deterrente ai potenziali aggressori e promuovere una cultura di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di abuso nei diversi ambiti della società.

Si chiede a tal proposito di lasciare esposte in chiesa le brochure appositamente predisposte con le indicazioni di accesso al Centro di ascolto e di stampare ed affiggere la locandina nei luoghi più visibili e frequentati come: chiesa, oratorio, scuole, palestre, studi medici, farmacie, etc.

Info e materiali per la preghiera e la stampa del manifesto sono disponibili qui di seguito per il download: