Quest’anno ricorre il XXV anniversario della Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia, che sarà celebrata, come ogni anno, dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.
“Ogni bambino deve essere liberato!” è il tema che caratterizzerà i momenti di preghiera, le attività e le iniziative legate alla Giornata.
Questi 25 anni sono stati caratterizzati dalle storie di tante vittime che hanno trovato speranza, accoglienza, cura e amorevole accompagnamento nel doloroso percorso di liberazione da queste nuove forme di schiavitù.
Cosa puoi fare?
DIFFONDERE
Seguici su Facebook e Instagram e condividi le iniziative Meter per contribuire all’opera di sensibilizzazione dell’Associazione.
PARTECIPARE
Partecipa ai webinar che saranno proposti e aderisci alle iniziative per bambini e ragazzi.
ORGANIZZARE
Organizza delle iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tuo territorio, concordandole con l’Associazione.
Segreteria Sede Nazionale Avola
Telefono | 0931 564872 dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.00 | 15.30 – 18.00
E-mail | segreteria@associazionemeter.org
INIZIATIVE
Attività per bambini
“Ti dono la mia infanzia felice”
Destinatari | Bambini di fascia di età tra 6 e i 10 anniIn occasione della XXV GBV abbiamo pensato di chiedere ai bambini di andare alla ricerca di un oggetto che ha rappresento o che ancora rappresenta un momento particolarmente felice della loro infanzia. Attraverso i loro oggetti, restituiremo ai bambini l’infanzia rubata per donare ricordi, emozioni, speranze e progetti.
All’oggetto dell’infanzia trovato bisogna abbinare un elemento giallo. Il giallo è il colore della GBV, il colore della luce, della vita, della gioia. Si può legare un nastro giallo o inserire l’oggetto in una scatola gialla o ancora uno sfondo di cartone colorato di giallo.
Per ulteriori informazioni scarica l’immagine a fianco.
Mostra Fotografica virtuale
“Scatti e non scarti
Destinatari | Ragazzi (Scuole Superiori di I e II grado) e adulti che vogliono donare un contributo artistico alla GBV, professionisti o amatoriali, amanti della fotografia.La mostra fotografica virtuale “Scatti e non scarti” permette ai ragazzi di ampliare la conoscenza sulla tematica legata agli abusi sull’infanzia e renderli protagonisti nella tutela della loro infanzia e adolescenza, contro ogni forma di violenza, maltrattamento, contro gli abusi e l’indifferenza. Inoltre, consente di stimolare la creatività degli studenti appassionandoli all’arte fotografica anche attraverso l’utilizzo di un dispositivo elettronico (smartphone e tablet) educandoli al buon uso della tecnologia, intesa come mezzo di informazione e sensibilizzazione